Appropriatamente chiamata Icon of the Seas, è la prima di una serie di quattro navi di Royal Caribbean International, caratterizzate anche da una nuova soluzione di controllo del ponte per la tecnologia Azipod®. Come parte del sistema completo di alimentazione elettrica e propulsione fornito da ABB, la soluzione garantisce una gestione ottimale della nave, nonché performance ambientali e di sicurezza elevate.
Nel 1997, ABB ha vinto un contratto innovativo con Royal Caribbean International per equipaggiare la Voyager of the Seas con tre unità di propulsione Azipod®. Presto, altre importanti compagnie di crociere seguirono l'esempio, con la propulsione Azipod® che consolidò la sua posizione di leadership nel mercato delle nuove costruzioni. Oltre 25 anni dopo, Azipod® rimane il punto di riferimento del settore, con più di 150 navi da crociera che si affidano alle sue prestazioni e flessibilità senza pari.
Nel gennaio 2024, il sistema di propulsione pionieristico ha raggiunto un nuovo traguardo con l’ingresso in servizio della più recente nave di Royal Caribbean, Icon of the Seas, equipaggiata con un ampio insieme di sistemi elettrici principali e di propulsione, che include anche le ultime innovazioni di ABB per il controllo del ponte. La nave da 250.000 GT è la prima di una serie di quattro navi della classe Icon, con Star of the Seas al secondo posto, prevista per il lancio nell’estate del 2025.
Operazioni efficienti in mare e in porto
Queste navi di lusso, lunghe 365 metri e con una capacità di 5.610 ospiti, sono il frutto del lavoro del costruttore navale Meyer Turku e sono ciascuna alimentata da sei motori a doppia alimentazione, pronti per il gas naturale liquefatto (LNG), con il sistema completo di alimentazione elettrica e propulsione fornito da ABB.
La propulsione Azipod® è fondamentale per le performance delle navi della classe Icon, dove garantisce un'efficienza ottimale, manovrabilità e sicurezza, riducendo al minimo rumore e vibrazioni per assicurare un'esperienza confortevole a bordo per gli ospiti e l'equipaggio. A completare l'impianto di potenza e propulsione c'è la piattaforma ABB Ability™ Marine AX Bridge, che semplifica le operazioni di Azipod® sul ponte armonizzando funzioni e informazioni che, normalmente, vengono eseguite e visualizzate separatamente.
Inoltre, grazie alla tecnologia di connessione a terra di ABB, la nave può spegnere i suoi motori ibridi nei posti di ormeggio disponibili, evitando di attingere alla rete elettrica terrestre per soddisfare il fabbisogno energetico dell'hotel, riducendo così le emissioni e il rumore in porto.
Stabilire nuovi standard nelle operazioni di ponte
Sviluppata in stretta collaborazione con gli operatori di crociere, e in particolare con Royal Caribbean, la piattaforma AX Bridge semplifica l'esperienza di manovra della nave, combinando e armonizzando funzioni e informazioni che in precedenza erano separate. Oltre a ridurre il numero di leve e a ridurre il rumore informativo, il sistema offre operazioni automatizzate, supporto operativo e assistenza, come il posizionamento dinamico, il controllo joystick a tutte le velocità, il controllo automatizzato della velocità e le funzioni di assistenza alla frenata, abilitate da ABB Ability™ Marine Pilot Control.
ABB sta inoltre fornendo un pacchetto completo di soluzioni elettriche, automatizzate e digitali per la classe Icon di navi. Poiché il sistema integrato è compatibile con fonti di energia alternative come le celle a combustibile, le navi saranno in grado di adottare nuove tecnologie per la decarbonizzazione in risposta alle normative in evoluzione.
"Sin dall'inizio del progetto Icon, le scelte sono state guidate dalla visione di un'industria delle crociere più sicura, più efficiente e a basse emissioni in ogni fase", ha dichiarato Marcus Högblom, Head of Passenger Segment, ABB Marine & Ports. "Grazie a questo approccio lungimirante, Icon of the Seas e le sue navi sorelle sono veramente navi straordinarie, pronte per il futuro. Siamo orgogliosi di essere un fornitore chiave e partner di Royal Caribbean."