Global site

I siti web di ABB usano i cookie. Accedendo a queste pagine si accetta il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Sistemi di protezione contro l'arco elettrico

Soluzioni di protezione da arco elettrico in BT e MT per una migliore continuità di servizio


Le soluzioni di mitigazione per la protezione da arco elettrico sono essenziali perché salvano vite. Ma non è tutto. Prendere le giuste precauzioni oggi può farti risparmiare tempo e denaro in futuro: proteggere le persone e i dispositivi, ridurre i costi di infortuni e danni, limitare i tempi di fermo impianto e gli interventi di manutenzione.
Massima Protezione

Proteggi il personale grazie alla protezione passiva di soluzioni rapide di mitigazione di archi.

Massima operatività degli impianti

Garantisci la continuità di servizio, limitando i danni sui quadri e sui dispositivi.

Massima tranquillità

Fidati di ABB: la nostra gamma copre soluzioni attive, passive e preventive dalle applicazioni di bassa alla media tensione.

Principi di progettazione

Esistono tre filosofie di progettazione che proteggono l’operatore e le apparecchiature in caso di un incidente per arco elettrico, una o più soluzioni possono essere adottate nello stesso quadro. 


Soluzioni_Passive_accordion


Soluzioni per la protezione dell’arco elettrico passivo
per la sicurezza delle persone

Quadri progettati e testati per resistere meccanicamente all’arco elettrico. La protezione è garantita dal contenimento dell’arco all’interno dell’involucro al fine di preservare la vita delle persone che si trovano in prossimità.

Soluzioni_Attive_accordion


Soluzioni attive per la protezione dell’arco elettrico
per la sicurezza delle persone e dell’apparecchiatura

Dispositivi e soluzioni per limitare l'energia derivante da un incidente da arco e di conseguenza limitare i danni alle apparecchiature e alle persone.

Soluzioni_Preventive_accordion


Soluzioni di tipo preventivo per la protezione dell’arco elettrico
per monitorare l’impianto

Quadro di comando equipaggiato per il funzionamento da remoto, in modo che le operazioni standard come la commutazione, il monitoraggio diagnostico e operativo, l'inserimento/estrazione, possono essere condotte al di fuori dalla zona di pericolo in cui potrebbe avvenire un arco elettrico.
Le soluzioni preventive includono anche la manutenzione predittiva.

Esempio applicativo

In una cabina MT/BT in ambito industriale o terziario è possibile migliorare significativamente la robustezza dell’impianto nonché la sicurezza dei manutentori adottando:

  • Un quadro MT classificato IAC possibilmente ALFR tipo ABB UniSec, con tenuta all’arco fino a 25kA per 1s;
  • Un quadro BT testato secondo IEC TR 61641 tipo ABB System Pro E Power, in grado di garantire previe opportune configurazioni la localizzazione del danno (Arcing Class B) con correnti fino Ip arc 65kA x 0.3s, Icw 120kA;
  • Un sistema di protezione attivo come ABB Arc Guard TVOC-2: un unico prodotto da accessoriare con fibre ottiche pre-calibrate da posizionare nei punti più critici, in grado di inviare in meno di 1ms dall’arco il comando di apertura solo agli interruttori più prossimi al guasto.

I guasti da arco interno possono avere diversa impedenza e in assenza di protezioni attive i relè rischiano di non intervenire tempestivamente: adottando il sistema TVOC-2, il tempo di intervento si riduce quasi al tempo meccanico di apertura (45 ms per interruttori Emax 2 e Tmax XT7 accessoriati con modulo RELT, 50-75 ms per interruttori MT VD4/R), minimizzando gli eventuali danni e massimizzando la sicurezza dei manutentori.

Per lavorare in maniera preventiva, è possibile aggiungere specifici accessori o dispositivi remotabili sul cloud ABB Ability Energy and Asset Manager, o su sistemi SCADA per anticipare eventuali anomalie. I principali sono:

  • Acquisitori di temperatura su interruttori BT (Ekip Signalling 3T);
  • Acquisitori di temperatura per scomparti di media tensione (UniSec Digital oppure SWICOM);
  • Verifica presenza scariche parziali (SWICOM accessoriato con PDCOM).

Altre soluzioni e accessori

 

Correlati

 

 

Numero verde
800.551.166

Attivo da lunedì a sabato
dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Per rimanere sempre in contatto con noi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  • Contattaci

    Compila il modulo web e ti contatteremo

    Contattaci