Mobilità sostenibile

ABB è un leader globale nelle tecnologie d’avanguardia, impegnato nello sviluppo e nell’implementazione di prodotti e sistemi ad alta efficienza energetica che stanno trasformando il settore dei trasporti in maniera sostenibile.

La sostenibilità nel comparto dei trasporti è fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici, poiché gli autoveicoli, i treni, le navi e gli aeromobili alimentati con combustibili fossili sono responsabili di circa un quarto del consumo dell’energia mondiale e di circa la stessa quantità di emissioni di anidride carbonica a livello globale. 

ABB iniziò a fornire soluzioni innovative per un sistema dei trasporti pulito già alla fine del XIX secolo, quando una delle sue società capostipite cominciò a dare il proprio contributo alla Svizzera nell’ambito delle tecnologie per l’elettrificazione ferroviaria transalpina. ABB è un costante innovatore e fornitore di un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per la mobilità elettrica sostenibile, tra cui tecnologie per la ricarica di auto, autobus e camion elettrici, nonché soluzioni per l’elettrificazione di navi, ferrovie, funivie e funicolari. Con oltre 6.500 stazioni di ricarica rapida in corrente continua installate in 60 paesi, ABB è leader mondiale in questo comparto.

 

La leadership di ABB nel settore della mobilità elettrica è dimostrata anche dalla sua partnership con Formula E, la prima serie mondiale di competizioni automobilistiche FIA interamente elettriche. Tramite il Campionato ABB FIA Formula E ABB continuerà a perfezionare il design e la funzionalità dei veicoli elettrici.

 

Il contributo di ABB

 

Casi di successo