Servizi di fine vita per le apparecchiature elettriche

Per apparecchiature di Bassa e Media Tensione

Smaltimento RAEE e SF6

Supporto durante l'intero ciclo di vita delle vostre apparecchiature elettriche per un mondo più sostenibile

L’assistenza ABB può aiutare i clienti anche nella fase finale di utilizzo delle loro apparecchiature BT e MT, incluso lo smaltimento dei materiali elettrici. Collaboriamo con i nostri clienti per garantire la circolarità e la massima attenzione alla sostenibilità attraverso lo smantellamento, lo smaltimento e il riciclaggio responsabile di qualsiasi apparecchiatura ABB e non, per ottenere risultati sia in termini di sicurezza che di ambiente.

Le soluzioni di retrofit nel nostro portafoglio possono modernizzare e aggiornare il sistema esistente, ma allo stesso tempo i vecchi dispositivi sostituiti diventano rifiuti, a volte molto dannosi per l'ambiente se non trattati in modo adeguato.

ABB garantisce che lo smaltimento del prodotto soddisfi tutte le normative ambientali, la legislazione locale e le richieste dei clienti. Possiamo anche fornire servizi di consulenza e supporto per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità del cliente, riducendo al minimo la quantità di rifiuti e l'impronta di carbonio grazie alle nostre soluzioni di modernizzazione.




Le nostre competenze

ABB_picto_48x48_05_recycle_0184-Small

Lavoriamo a stretto contatto con partner locali certificati per trasportare e smaltire in sicurezza i prodotti al fine di massimizzare il numero di materiali riciclati.

ABB_picto_48x48_09_certificate_0398-Small

Certificato di smaltimento fornito, con risparmio di CO2 calcolato dalle attività.

ABB_picto_48x48_04_decentralised_0141-Small

Transizione verso l’eliminazione del SF6: gestione rispettosa dell'ambiente del pericoloso SF6, rigenerato e riutilizzato, secondo la norma IEC 60480:2019.

ABB_picto_48x48_17_environment_care_0258-Small

Conformità alle normative locali; gestione e smaltimento dei RAEE.

ABB_picto_48x48_11_eco_light_bulb_0458-Small

Benefici ambientali ed economia circolare.

ABB_picto_48x48_10_ABB_care_0963-Small

Tranquillità per i clienti, supporto per esigenze specifiche.


Programma per l’eliminazione del SF6


ABB service offers the SF6 collect and refurbishing program, for easily moving towards the coming EU ban related to F-gas. 

 

Il personale ABB è certificato per l'uso e la manipolazione del gas SF6 nelle apparecchiature elettriche. Può estrarre l'SF6 contaminato da quadri elettrici e interruttori, e trasportarlo in impianti di riciclaggio dedicati.




2024

 

Nello specifico, la legge europea che vieta l'uso dei gas fluorurati (l'SF6 rientra in questa categoria) dovrebbe entrare in vigore nel 2024 e riguardare nella prima fase tutte le apparecchiature fino a 24 kV di tensione nominale e nella seconda fase i sistemi oltre 24 kV.

Secondo la legge europea, l'immissione sul mercato e la messa sotto tensione di quadri elettrici contenenti gas fluorurati saranno vietate a partire dal 2026.

Si ipotizza che i paesi extra-UE adotteranno standard normativi simili per l’SF6 riciclato negli anni successivi.

Se la tua azienda è interessata, rispondi alle domande che seguono cliccando sul pulsante qui sotto.

 

 

 

 

2026

Dal 1° gennaio 2026, quadri MT per la distribuzione primaria e secondaria fino a 24 kV compresi.

2028

Dal 1° gennaio 2028, quadri AT da 52 kV fino a 145 kV compresi e corrente di cortocircuito fino a 50 kA compresa, con GWP pari o superiore a 1.

2030

Dal 1° gennaio 2030, quadri MT per la distribuzione primaria e secondaria da oltre 24 kV fino a 52 kV compresi.

2032

Dal 1° gennaio 2032, quadri AT con corrente di cortocircuito superiore a 145 kV o superiore a 50 kA, con GWP pari o superiore a 1.

 





L'approccio circolare di ABB, che incorpora i servizi di fine vita per i prodotti

ELSE infographic_v1


Servizi su misura per le tue esigenze

ontrolla la certificazione del tuo tecnico dell'assistenza ABB

Service in azione

CSS Flexbox Cards

>>>

Documentazione

Loading documents

Servizi correlati

Hai bisogno di aiuto?

Non riesci a trovare quello che cerchi? Consulta la nostra biblioteca per la documentazione tecnica e gli strumenti di selezione, o contatta il nostro team di supporto.

Ricevi subito le risposte di cui hai bisogno. Se non riesci a trovare la risposta alla tua domanda, il nostro team di supporto è qui per aiutarti.

Entra in contatto con i nostri esperti e migliora la disponibilità, l'affidabilità, la prevedibilità, la produttività e la sostenibilità dei tuoi asset

Ottimizza le tue operazioni con la nostra gamma di servizi.

Select region / language