Poiché l'industria del solare continua a essere una parte sempre più importante del mix energetico, la tecnologia dei componenti di sistema è in continua evoluzione per aiutare a ridurre i costi di produzione dell’energia.
Negli ultimi anni, l'industria fotovoltaica ha registrato un enorme balzo da 600V DC a 1000V DC, che rappresentano la maggior parte degli impianti fotovoltaici su scala industriale.
L’attuale passo in questa tendenza, è realizzare sistemi con ingressi a 1500V DC, che, aumentando il livello di tensione, consentono una maggiore capacità di uscita di potenza fino al 50%, riducendo così le perdite del sistema e i costi dell'impianto.
Le principali sfide per il futuro sono:
- Requisiti di tensione più elevata che incidono sulla progettazione del sistema e sui requisiti di isolamento;
- Temperatura, poiché gli impianti fotovoltaici funzionano spesso a temperature elevate che raggiungono i 70 ° C;
- Progettare i componenti per le installazioni fotovoltaiche a 1500V CC per flussi di corrente bidirezionale;
- I componenti devono garantire la sicurezza nell'alimentazione a 1500V DC, nonché una riduzione delle perdite di potenza, un numero ridotto di poli, dissipazione del calore integrata e tecnologie avanzate di estinzione dell'arco;
- I componenti devono inoltre gestire correnti crescenti fino a 6000A seconda del dispositivo. Questa tendenza consente agli inverter fotovoltaici di gestire più energia e alcuni dei nuovi combiner sono in grado di gestire due ingressi DC 1500V contemporaneamente.
ABB ha sviluppato componenti a bassa tensione da 1500V CC per elaborare una potenza maggiore, tra cui interruttori, interruttori automatici, sezionatori, sezionatori fusibilati, contattori, dispositivi di protezione da sovratensioni e sensori di tensione / corrente. Molti componenti sono classificati fino a 1500V CC e 800-1000V CA sono dotati di varie certificazioni, UL e IEC incluse.