Global site

I siti web di ABB usano i cookie. Accedendo a queste pagine si accetta il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Soluzioni ABB per gli impianti fotovoltaici per il settore industriale e commerciale

Componenti affidabili, certificati per ambienti difficili

Un impianto fotovoltaico in applicazione commerciale/industriale è solitamente montato sul tetto di un edificio o a terra e ha una capacità compresa tra 20 e 1000 kW. Oggi, in seguito alla diminuzione dei costi di investimento per la realizzazione di un impianto fotovoltaico e all’attenzione crescente verso la tutela ambientale, il mercato del fotovoltaico integrato negli edifici è in costante crescita.
Le principali questioni legate alle applicazioni commerciali/industriali sono: 

Inversione del flusso

Di solito una rete elettrica non è progettata per gestire flussi di distribuzione dell’energia bidirezionali. Sono progettati come un sistema radiale con l'energia che scorre in un solo senso e su lunghe distanze, da un grande generatore centralizzato fino a molti carichi alla fine della rete di distribuzione. Recentemente, poiché la generazione distribuita di energia solare fotovoltaica sui tetti è sempre più diffusa, i flussi di energia inversa potrebbero risalire fino alle sottostazioni e ai trasformatori, causando sfide significative alla rete. Ciò ha effetti sul coordinamento della protezione e sulla regolazione di tensione. 

Variazione rapida della potenza

Poiché la produzione di energia elettrica nel sistema fotovoltaico si basa sull'esposizione al sole, le rapide fluttuazioni della potenza provenienti dal sistema fotovoltaico potrebbero causare livelli indesiderati di variabilità della tensione alla rete di distribuzione. Questa variabilità di tensione riduce la stabilità della rete a causa dello squilibrio transitorio tra carico e generazione. La conseguenza è che la tensione e la frequenza potrebbero superare i limiti stabiliti perché i generatori centralizzati non riescono a salire abbastanza velocemente da controbilanciare la variabilità dei sistemi fotovoltaici, causando uno squilibrio di frequenza nel complesso della rete e portando in alcuni casi a blackout. 

La gamma di prodotti ABB comprende interruttori scatolati e aperti, sezionatori, sezionatori con fusibili, interruttori differenziali, relè di connessione alla rete, scaricatori di sovratensione, sensori di tensione e di corrente e contattori di commutazione a distanza, tutti appositamente progettati per prevenire e gestire questi possibili problemi. 

Come possiamo essere d’aiuto?

La nostra offerta in CC

Protezione e sicurezza

OVR PV

Interruttore di manovra e sezionamento

La nostra offerta in CA

Protezione e sicurezza

Interruttore di manovra e sezionamento

Misurazione, monitoraggio e installazione

La nostra offerta per collegamento alla rete

 

  • Contattaci

    Compila il modulo web e ti contatteremo

    Contattaci